domenica 30 marzo 2014

I RESPONSABILI DELLA «MORTE DI DIO»



A partire dal secolo scorso incomincia l' «Agonia» del Dio dell' intera «Tradizione Occidentale». La Filosofia degli ultimi due secoli e' la principale responsabile della «Morte di Dio». E dinanzi a quest' ultima reagisce in modi non sempre complementari, ma tutti inevitabili. Dio consolava; ma opprimeva. Dinanzi alla sua morte ci si può quindi rallegrare, sentirsi liberi, si può prendere in mano il timone del mondo. «Ma altri si sentono smarriti». Con la scomparsa di Dio e della sua dominazione opprimente la vita perde «Senso» e il non «Senso» della vita e l' «Angoscia» che ne deriva si presentano allora come l' ultima e insuperabile «Verità» . L' «Esistenzialismo» e' appunto la dimensione dove la Filosofia prende atto di questa «Verità» ultima. 
Per la nostra cultura e' divenuto ormai impossibile prescindere da questa forma del pensiero filosofico . la Filosofia dell' «Esistenza» , che da Kierkegaard e Nietzsche, attraverso Jaspers e Heidegger, e' giunta fino a Sartre e la cui espressione letteraria si e' soliti ravvisare in scrittori come Dostoevskij, Kafka, Camus. In una famiglia in cui sia morto il padre padrone non si può più vivere come prima , anche se si tenta di dimenticare il vuoto che si e' prodotto, e il «Senso di colpa», riempiendolo con il «Senso di liberazione e di Potenza» che spesso provano i figli quando seppelliscono i padri e che oggi si esprime nella volontà di organizzare il mondo sulla base della «Scienza» e della «Tecnica» le quali sanno fare sempre più cose, ma sanno sempre meno quello che stanno facendo. Distruggendo il Dio della nostra tradizione, l' «Esistenzialismo» , con le altre grandi esperienze della Filosofia contemporanea , si trovava nella maggiore vicinanza (come capita ai nemici che si combattono) a tutto ciò che quel Dio aveva significato. Di questo la cultura scientifico tecnologica si e' invece dimenticata, anche se la «Tecnica» domina il Pianeta. 
La grandezza della «Tecnica» e' per ora deformata dall'interpretazione tecnicistica della «Tecnica»; e' avvolta dal grigiore dei suoi interpreti ufficiali, che a sua volta alimenta la rozzezza, ovunque percepibile, con cui le forze sociali dominanti intendono voltare le spalle alle «ideologie» in nome della «Tecnica», dell' efficienza, della competenza. Vi sono motivi per pensare che si uscirà da questa «Bassura» e che siano rafforzate quelle forme di sapere che, come l' «Esistenzialismo», tengono vivo il ricordo del nostro passato. Ma oggi la nostra civiltà e' un navigatore che, allontanandosi dalla terra del passato, non si ricorda più dove sia la terra: può sbattervi contro, nella nebbia della dimenticanza, da un momento all'altro , e ritornare al passato più primitivo e più incolto.

Nessun commento:

Posta un commento