sabato 10 maggio 2014

IL MONDO SI E' ALLONTANATO DAL SACRO E DA DIO


La Cultura include non solo eventi come l'Illuminismo, l'intera Filosofia degli ultimi quattro secoli e il suo riflettersi ovunque, ma anche la «Dottrina della Chiesa» , molto più antica del Pensiero Moderno , ma molto più giovane della Filosofia che è nata come critica di ogni religione, mito, fede e di ogni arbitrio dell'Intelletto e della Volontà. D' altronde la Teologia Cristiana e la Chiesa hanno quasi sempre avuto la saggezza di dare alla Filosofia il posto che le spetta, sia pure tentando di conciliarla con la «Rivelazione». 
E invece la Chiesa sa bene che lo sbandamento dei giovani e delle masse occidentali (e tra poco di quelle occidentalizzate) è dovuto al fatto che giovani e masse percepiscono, sia pure confusamente e di riflesso, che il Mondo si è allontanato dal Sacro e da Dio, e che tale allontanamento è dovuto a forti, fortissime ragioni, che non si riducono certo ai dogmi del laicismo. 
Da quando il Cristianesimo è diventato la Religione dell'Impero Romano e da quando Gesù , dicendo di «dare a Dio quel che è di Dio», voleva dire di non dare a Cesare (lo Stato) quel che è contro Dio , la dottrina ufficiale della Chiesa dichiara che se Cesare (lo Stato) fosse contro Dio la ribellione a Cesare (lo Stato) sarebbe legittima e, appunto, «Santa»). Il che però significa che la Chiesa farebbe in modo che «l' immersione della Fede nella dinamica sociale» sia guidata dal «legame con il mistero divino», cioè che la società (Cesare) sia robustamente guidata dal Dio Cristiano (Vedi Pubbl. Marzo 2013 S. Tommaso D’ Aquino/Fede e Ragione). 
Se così stanno le cose è indubbio che il peso della Chiesa in Italia è sempre maggiore; ma è un peso che cresce nel contesto di società dove la Ragione Critica e l'intera Cultura stanno portando sempre più lontano dal Sacro. 
la Grazia Soprannaturale presuppone l'educazione della natura umana : perché ci sia «Armonia» di «Ragione e Fede» occorre, per la Chiesa, l'educazione della «Ragione» , anche se poi si tratta di un'educazione controllata dalla «Fede». E' su questa «Ragione» che la Chiesa mostra di far leva quando combatte Aborto, Divorzio, Manipolazione genetica, Fecondazione artificiale, Unioni di fatto, etc. etc. 
Nei territori del mondo, e nei sensi e nelle coscienze dei giovani, sta crescendo l'eco della «Morte di Dio». Questa è la vera avversaria del mondo cattolico e in genere religioso , soprattutto quando essa si mostra nella sua inevitabilità. Mascherandola o ignorandola si favorisce e si alimenta la falsa coscienza di chi crede che l' avversario sia cosa di poco conto. 

Nessun commento:

Posta un commento