Esistono forze , si crede , capaci
di trasformare il mondo. Ognuna tende a rafforzare se stessa e indebolire le
altre. Il Cristianesimo è una di esse; e la Chiesa cattolica è la forma attuale
più imponente del Cristianesimo. La lotta della Chiesa contro Aborto, Divorzio,
Fecondazione artificiale si sviluppa appunto all'interno di quello scontro di
forze. La Chiesa sta dicendo che quelle misure indeboliscono la «famiglia
naturale» voluta da Dio. Si tratta allora di rafforzare la «famiglia naturale»
e quindi di indebolire ogni convivenza «innaturale». La Chiesa distingue l'individuo umano dal modo in cui egli pensa. Ma per la Chiesa i diversi contenuti
della «Fede Cristiana», uno dei quali è appunto la «famiglia naturale» , sono
rafforzati da un'abbondante presenza di cristiani, così come il «Fuoco» è
rafforzato da un' abbondante presenza di legna. Si tratta quindi di rendere più
abbondante la presenza dei cristiani e sempre più esigua quella dei non
cristiani. Un compito arduo (al quale tuttavia essa non può rinunciare) in un
tempo in cui, la Chiesa sa bene, i cristiani sono sempre di meno.
Poiché la Chiesa distingue l'individuo
dal modo in cui egli pensa, la volontà di ridurre i non cristiani non si
esprime più come volontà di annientarli come individui, ma come volontà di
annientare i loro errori. Si odia e si combatte il «Peccato», non il «Peccatore».
Va detto però che come l' esistenza del Cristiano rafforza, per la Chiesa, la «Fede
Cristiana», così l' esistenza del «Peccatore», cioè di quell'individuo che è
il «Peccatore», rafforza il «Peccato». Non riconoscerlo è incoerenza o malafede.
Pertanto, per rafforzare la «Fede» e
i cristiani, si dovranno sì annientare i «Peccati», ma si dovranno
anche indebolire i «Peccatori», la cui esistenza rafforza l' esistenza del «Peccato»
come coloro che mettono acqua sulla legna spengono il fuoco e fanno fumo.
Difficile, però, stabilire il limite oltre il quale, indebolendo il «Peccato»,
si manda all'altro mondo anche il «Peccatore». I rapporti tra Chiesa e
democrazie moderne sono difficili, perché altra strada, per indebolire il «Peccatore»
di cui la Chiesa intende per altro rispettare la vita, la Chiesa non ha se non
quella di rendergli la vita difficile: impedendogli di diffondere il proprio
modo di pensare e realizzare istituzioni in cui esso si rifletta (si pensi alla
scuola pubblica in quanto «laica», e agli interventi medici condannati dalla
dottrina cattolica); e impedendogli di avere peso politico e di disporre di
finanziamenti che rendano possibile tutto questo. Se la Chiesa non lo facesse
sarebbe incoerente. Si tratta, appunto, di indebolire il più possibile il «Peccato»
e il «Peccatore». Che a loro volta non intendono farsi togliere di mezzo e
reagiscono.
La Democrazia moderna
è anch'essa contenuto di una «Fede», che però rende possibili, senza renderle
obbligatorie, «Leggi» che in determinati ambiti, rispettando la Costituzione,
consentono a ciascuno di vivere come vuole.
La Chiesa, invece, sollecita «Leggi» che, in quegli ambiti,
impongano a tutti di vivere secondo i dettami della «Fede Cristiana». È una
fola che la Chiesa non debba ingerirsi nella vita dello Stato, ed è democratico
l' atteggiamento di parlamentari che votano in un certo modo perché vogliono
obbedire alla Chiesa, e che se hanno la maggioranza fanno diventare legge dello
Stato le loro convinzioni. Rimane però la differenza, la maggiore democraticità
della «Fede Democratica», rispetto alla «Fede Cristiana». (Lo si dice spesso,
ma è un discorso che ha forza solo dopo che si sia riconosciuta la legittimità
di «Leggi» volute da una maggioranza cattolica).
La Democrazia non chiude infatti la porta a «Leggi» che, non
contrarie alla Costituzione, in certi campi lascino ognuno libero di vivere
come vuole: non chiude loro la porta, senza tuttavia imporle, perché non la
chiude nemmeno a «Leggi» che, come quelle cattoliche, impongono invece anche ai
non credenti, in quei campi, di vivere come essa crede sia giusto vivere.
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