martedì 26 marzo 2013

IL SISTEMA DI TRASPORTI

Il Sistema di Trasporti degli USA è ritenuto il più progredito del Mondo .
Utililizziamo più tempo a Risparmiare Tempo di Viaggio che in qualsiasi altra singola attività Economica .
Contrariamente all' Opinione Corrente , il Sistema di Trasporti Americano , così come il Sistema Agricolo , è diventato col passare del tempo Sempre Meno Efficiente .
Ciò significa che Quantità Sempre Maggiori di Energia sono state necessarie per trasportare la stessa Quantità di Merci e di Passeggeri da un luogo all' altro .
Nel corso di questo secolo, il Sistema di Trasporti Americano è passato da un Sistema basato fondamentalmente sulle Ferrovie a una Sempre Maggiore Dipendenza dalle Automobili , dagli Automezzi e dagli Aerei .
Oggi le Automobili e gli Automezzi costituiscono i più frequenti mezzi di Trasporto rispettivamente dei Passeggeri e delle Merci . Ambedue sono Meno Efficienti degli altri Sistemi di Trasporto che sono stati o Ridotti come consistenza o Accantonati . 
Sono Necessarie 1360 Chilocalorie di Energia per Trasportare 1 Passeggero per 1 Chilometro in Automobile .
Sono invece Necessarie Solo 640 Chilocalorie di Energia per Trasportare la stessa Persona con un Mezzo di Trasporto di Massa .
Eppure , negli USA il Trasporto di Massa è Stato Notevolmente Ridotto .
Le cifre relative al Trasporto delle Merci sono ancora più significative .
Sono Necessarie Solo 113 Chilocalorie di Energia per Trasportare 1 Tonnellata di Merci per 1 Chilometro in Treno .
Sono invece Necessarie Oltre 465 Chilocalorie per Trasportare la Stessa Tonnellata di Merci con un Automezzo . 
Nonostante questo , il Trasporto Ferroviario delle Merci è Stato Notevolmente Ridotto .

Tutti i più importanti Sistemi di Trasporto fanno Uso di Combustibili Fossili Non Rinnovabili .
Quanto Più sono Aumentati i Fabbisogni Energetici del Sistema di Trasporti Americano , Tanto Più L' Industria dei Trasporti si è venuta centrallizzando nelle mani di un sempre ridotto numero di Società .
la stessa Evoluzione si è avuta in precedenza con il traffico Ferroviario , su Strada e Aereo .
Solo Gigantesche Ditte di Trasporto possono Assorbire i Maggiori Costi determinati dall' Uso di Maggiori Quantità di Energia .
Tuttavia , anche queste Gigantesche Società stanno ora risentendo degli effetti della crisi in un momento in cui l' Economia si sta avviando verso uno spartiacque ENTROPICO .

L' Industria automobilistica , l' apice indiscusso dell' Economia Americana , è costretta a Ridurre la Produzione e a Costruire Automobili più Piccole quanto più si aggrava la crisi di Approvigionamento di Combustibile .
E come faceva notare Henry Ford : le Mini Auto danno Mini Profitti .
Automobili più Piccole e in Quantità minore stanno a indicare che l' Intera Economia è in crisi .
Le Automobili consumano il 20% di tutto l' Acciaio , il 12% dell' Alluminio , il 10% del Rame , il 51% del Piombo , il 95% del Nichel , il 35% dello Zinco e il 60% della Gomma usata negli USA .

Negli USA , ogni 24 ore , vengono immessi nel traffico stradale 10000 nuovi patentati e 10000 nuove macchine .
Il Consumatore Americano spende un Dollaro su Quattro per l' Automobile : Paga la Macchina , l' Assicurazione , la Benzina , la Manutenzione , le Spese di Parcheggio , le Tariffe Autostradali , il Bollo di Circolazione , Le Tasse Statali e Federali e , dopo aver pagato tutto questo , ha speso più soldi di quanti ne spenda per Mangiare .   
Oggi 1 posto di Lavoro su 6 è direttamente o indirettamente collegato all' Automobile .
L' Automobile è una caratteristica fondamentale della Nostra Cultura , basata sui Combustibili Fossili . Quindi , l' Incremento nella Spesa per comperare , fare andare e tenere in buone condizioni l' Automobile , è un buon Sistema per Misurare l' Incremento dei Costi che si sono verificati lungo la Linea di Flusso Energetico , nel momento in cui ci stiamo avvicinando al Termine dell' Era dei Combustibili Fossili .
I casi di Disordine Massiccio provocati dall' Automobile sono anch' essi un buon esempio di quanto succede quando il Sistema Economico Non prende in Considerazione gli effetti della Legge dell' ENTROPIA fino a quando Non è troppo tardi .
Tutti i benefici che abbiamo avuto dall' Automobile nel corso degli ultimi 50 anni devono essere valutati alla luce delle sempre maggiori sanzioni che ora saremo costretti a pagare , quando la Seconda Legge della Termodinamica trarrà inesorabilmente le somme .
l' Importo del Conto è Maggiore di Quello che ciascuno di noi possa permettersi , come risulta da un breve esame di alcuni Costi .

Il Primo Costo da prendere in considerazione è il Tempo Stesso . Si riteneva che l' Automobile riducesse le Quantità di Tempo necessaria per spostarsi da un posto all' altro .
In realtà si è avuto l' effetto opposto . Con l' uso sempre più esteso dell' Automobile , gli Americani hanno cominciato ad andare a vivere sempre più lontano dal posto di lavoro .
40 anni fa , la maggior parte della gente viveva a una distanza tale dal proprio posto di lavoro , da potervi andare a piedi .
Anche se l' Automobile rappresenta un Sistema di Trasporto più veloce rispetto all' alternativa di andare a piedi , la sua velocità diventa relativamente insignificante quando il traffico nelle ore di punta rallenta fino a ridurre l' andatura a 8 o 10 Chilometri all' ora , come avviene generalmente quando si deve entrare o uscire da qualche grande Città .

Il Secondo Costo da prendere in considerazione sono le Morti e Distruzioni compiute dall' Automobile , le quali sono più spaventose di qualsiasi altra cosa subita dal nostro paese in tempo di guerra .
Gli Incidenti automobilistici uccidono ogni anno 55000 Americani e ne rendono Invalidi altri 5 Milioni .
Il National Safety Council ( Consiglio di Sicurezza Nazionale ) Stima che via siano stati più Americani Uccisi dalle Automobili di tutti quelli Uccisi in tutte le guerre che il paese ha combattuto negli ultimi 200 anni .
Si pensi che circa 2 Milioni di Persone sono state Uccise dalle Automobili solo negli ultimi 40 anni .
Eppure queste perdite rappresentano solo un aspetto della situazione .

Il Terzo Costo da prendere in considerazione è il seguente : con l' Era delle Auto sono arrivate le Autostrade e Migliaia e Migliaia di Chilometri di Conglomerati , di Asfalto e di Cemento .
Il Danno provocato all' Ambiente dalla Letale combinazione delle Autostrade e dei Motori delle Automobili è Enorme .
Da questo modesto punto di partenza , L' America ha dato inizio a un programma di lavori pubblici che è divenuto il più costoso mai intrapreso nel corso della Storia : solo tra il 1956 e il 1985 , questo Paese ha speso circa 490 Miliardi di Dollari in Finanziamenti Locali , Statali e Federali per la Costruzione di Autostrade .
Il Sistema Autostradale dice l' esperto di Trasporti George W. Brown Divora le Risorse del Terreno e dell' Atmosfera a una Velocità che è impossibile da sostenere .
Secondo la National Highway Users Conference ( Conferenza degli Utenti delle Autostrade Nazionali ) , per ogni Milione di Dollari speso per il Sistema Autostradale Interstatale , vengono consumati 2000 Metri Cubi di Cemento e inoltre 694 Tonnellate di Materiali Bituminosi , 485 Tonnellate di Conglomerati e di Tubi di Terracotta , 76000 Tonnellate di Sabbie , di Ghiaia , di Pietrisco e di Scorie , 11000 Chilogrammi di Esplosivi , 121000 Galloni di Petrolio , 235 Metri Cubi di Legname e 600 Tonnellate di Acciaio .

Anche se non vi è modo di calcolare il Danno Totale prodotto agli Edifici e alle altre Strutture Cittadine dal Costante Attrito , Peso , Movimento e Deterioramento generale prodotti all' Interno della Città dal traffico Automobilistico , i Pianificatori delle Città , studiando i fattori di Costo del Traffico Cittadino hanno cominciato a introdurre nel loro Vocabolario l' Espressione "Erosione Automobilistica".
La Piccola Diminuzione di Entropia rappresentata da ogni Chilometro di Autostrada e da ogni Automobile Nuova di zecca che vi viaggia sopra è ottenuta a spese di uno Spaventoso Aumento di Entropia nell' Ambiente Complessivo .
Chiunque sia stato abbastanza sfortunato da abitare proprio in un Punto dove sarebbe stata poi costruita un' Autostrada , ha potuto Constatare personalmente gli Effetti della Seconda Legge della Termodinamica .

Infine , come Ultimo Costo c'è da considerare L' Inquinamento .
Ogni volta che una Automobile ( o un Camion o un Autobus ) fra i 150 Milioni esistenti negli USA viaggia in Autostrada , Consuma Energia , la maggior parte della quale viene dissipata come Monossido di Carbonio , Ossidi di Azoto e Idrocarburi .
Oggi , nella maggior parte delle Città degli USA , il 60% dell' Inquinamento Atmosferico Totale è Provocato dai Gas di Scarico delle Automobili .
Ogni giorno 250000 Tonnellate di Monossido di Carbonio , 25000 Tonnellate di Idrocarburi e 8000 Tonnellate di Ossidi di Azoto vengono espulsi dai Tubi di Scarico delle Automobili .
Ma il fatto più Allarmante è di dover riconoscere che il Processo Entropico spesso agisce su Attività così Lontane da dove avviene il Consumo originale di Energia , che non si sospetta neppure vi possa essere una Relazione .
Ad esempio , Un Uomo che guida un' Automobile sull' Autostrada , rimarrebbe semz' altro Stupito se sapesse che ogni volta che Preme il Pedale dell' Acceleratore , Contribuisce Potenzialmente a Provocare Lesioni al Cervello di Bambini di 5 o 6 anni lontani Chilometri e Chilometri .
Studi Compiuti nel corso degli Ultimi Anni hanno dimostrato che i Bambini che presentano incapacità di Apprendimento e Dimostrano segni di Sonnolenza , Irritabilità , Dolori addominale e Vomito .... e nei casi gravi , Paralisi , Convulsioni e Coma , Hanno annche Concentrazioni più Elevate di Piombo nel Sangue .
La Maggior parte dell' Avvelenamento da Piombo deriva dai Gas di Scarico delle Automobili .

Il Sistema Attuale di Trasporti ad Alto Consumo di Energia è , più di ogni altra singola forza , Responsabile delle Lacerazioni della Nostra Società e dell' Esaurimento della Nostra Base Energetica .
La Sua Capacità Distruttiva Non può essere Mantenuta molto a lungo senza arrecare Danni Irreparabili alla Nostra Società e senza Minacciare la Nostra Stessa Capacità di Sopravvivenza come Nazione .











Nessun commento:

Posta un commento