![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgB-hwX3qRT2bMVHUNbHfF-h29n9aF5fu-nP5uWdWd16ShaiB0Yji30CAAlN7PIaAGLvhrr_l6EVjguzr8aFrVprZ2KwysFkziEdvs2m3_nAsnZQranfOER0sJO_BxfCwy7XGOpK46VQcI/s200/Redenzione.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgm8DhYCa95KPV4pAlX2Dq6b3PqgKCTTnXQFwpd8IH7SrrXF59oAMRtPqoj35vs-uUS-4Srso3tioco1jUrwOw7bUGvO4QA4Qm8stM7Ou3mc6ripU-9jikQAfzr0d6acIXXvb4SwBklRNs/s200/Creazione.jpg)
la Concezione Cristiana della Storia , che dominò l' Europa occidentale nel corso di tutto il Medioevo , considerava la Vita in questo Mondo come un semplice passaggio in preparazione all' altra Vita .
La Visione Cristiana del Mondo abbandonò il Concetto Ciclico dei Greci , ma conservò il Concetto della Storia intesa come Processo di decadenza .
Nella Teologia Cristiana , la Storia ha un Inizio , uno Svolgimento , e un Termine ben definiti , rappresentati dalla Creazione , dalla Redenzione e dal Giudizio Universale .
Dal momento che la Storia Umana è Lineare e non Ciclica , non si credeva di progredire verso un qualche stato di perfezione .
Al Contrario , la Storia è vista come una continua lotta , in cui le forze del male continuano a seminare il Caos e la Disintegrazione nel Mondo Terreno .
Un Concetto altrettanto importante è che la Dottrina del Peccato Originale escludeva la possibilità che l' umanità potesse migliorare il proprio destino .
Infatti , l' Idea dell' Uomo che fa o muta la Storia sarebbe stata impensabile .
Dopo tutto , per la Concezione Medioevale , il Mondo era una struttura rigidamente ordinata in cui Dio controllava qualsiasi evento .
Il Dio Cristiano era un Dio Personale che interveniva in ogni aspetto della Vita . Se le cose avvenivano o non avvenivano era perchè Dio lo aveva voluto . Era Dio che faceva la Storia , Non L' Uomo .
La Concezione Cristiana del Mondo forniva una rappresentazione unificata e onnicomprensiva della Storia . In questa grandiosa Sintesi Teologica non vi era spazio per l' Individuo .
I Doveri e gli Obblighi , Non le Libertà e i Diritti cementavano e Unificavano la Concezione Storica della Vita Medioevale .
Come per i Greci , il Concetto Medioevale della Storia Non era di Crescita e di Guadagno Materiale .
Lo Scopo dell' Uomo Non era di portare a termine le cose ma di cercare la Salvezza .
In vista di questo fine , La società era vista come un tutto organico , una specie di organismo Morale diretto da Dio in cui ogni Persona aveva un ruolo da svolgere .
Nessun commento:
Posta un commento