mercoledì 3 aprile 2013

IL SISTEMA SANITARIO (CAP. 1)


La Medicina Moderna , al pari di qualsiasi altra attività della società contemporanea , prende lo spunto dalla Concezione Newtoniana del Mondo .
L' Esperto Sanitario Britannico Thomas MCKeown  riassume così l' atteggiamento predominante :
la Concezione che stava alla base della Biologia e della Medicina nel corso del diciassettesimo secolo era una Concezione Ingegneristica basata su un Modello Fisico . La Natura era considerata in termini meccanicistici e ciò ha portato la Biologia all' Idea che un Organismo Vivente possa essere considerato una Macchina che potrtebbe essere Smontata e Rimontata , se ne fossero completamente compresi sia la struttura che il funzionamento .  
In Medicina , lo stesso concetto portò inoltre a credere che la comprensione dei meccanismi delle Malattie e della Risposta Fisiologica avrebbe reso possibile intervenire Terapeuticamente soprattutto con metodi Fisici ( Chirurgia ) , Chimici o Elettrici .

Oggi , il Sistema Sanitario rappresenta la Terza Industria , in ordine di grandezza , degli USA e costituisce circa il 10% del Prodotto Nazionale Lordo .
Molti dei 150  Miliardi di Dollari destinati al Settore Medico vengono utilizzati per la messa a punto di nuovi , più complessi  e più raffinati Dispositivi Tecnologici .
Le Cliniche e gli Ospedali Moderni sono zeppi di Attrezzature Diagnostiche e Terapeutiche .
Una delle cause maggiori che hanno dato origine a questi aumenti di costi del Servizio Sanitario è l' introduzione di tutta questa Strumentazione Medica .
Il Costo di questa Strumentazione , che viene poi scaricato sul paziente , ha un andamento impressionante : tra il 1950 e il 1976 , i costi sanitari procapite sono saliti da 76 a 552 Dollari .
Gran parte dell' aumento si è reso necessario per far fronte agli enormi costi di mantenimento delle Istituzioni Sanitarie in continua Espansione .

Attualmente , il Medico di famiglia , che lavora in un piccolo Ambulatorio individuale , è stato messo in ombra dal gigantesco Complesso Medico che è costituito da Istituzioni Centralizzate , comprendenti centinaia di Specialisti e la loro Strumentazione .
La Centralizzazione , la maggiore Specializzazione e la maggiore complessità delle Attrezzature si traducono tutte in un maggiore dispendio di Energia
Quanta più Energia viene spesa in campo medico , Tanto Maggiori sono i corrispondenti Disordini che si creano .
Anche se i Medici non gradiscono parlarne , la triste verità è che l' Industria Medica non è Immune dalla Legge dell' Entropia più di qualsiasi altra attività sociale .

Vi sono buone probabilità che la maggior parte di noi non abbia mai sentito la parola Iatrogeno , ma tutti i Medici la conoscono .
Le Malattie Iatrogene sono quelle malattie che vengono provocate proprio dai Medici , dagli Ospedali , dai Farmaci o dalle Attrezzature che vengono usate per curare i pazienti .
Il fatto è che un Sollievo Temporaneo nello stato di salute dopo un Trattamento Medico è spesso accompagnato , a lungo termine , da un problema di salute ancora più grave per il paziente .
Una spiegazione parziale sta nel fatto che una percentuale compresa tra il 75 e l' 80% di tutti i pazienti che ricorrono all' intervento di un medico si trovano in condizioni che si risolveranno comunque o che non possono trovare rimedio , anche con l' uso del più potente farmaco conosciuto .
Eppure , i Medici eseguono Operazioni e prescrivono Farmaci di diverso tipo che creano ai pazienti problemi maggiori di quelli che li hanno indotti inizialmente a chiedere l' Intervento Medico .
Ad Esempio , quasi tutti ci rendiamo conto che quanto di Positivo riceviamo da una Radiografia con Raggi X ( Diminuzione di Entropia ) , spesso viene più che compensato dal Danno a Lungo Termine provocato dall' Esposizione alle Radiazioni ( Aumento di Entropia ).
Possiamo anche riuscire a capire in che modo emerga il Processo Entropico per quanto riguarda l' uso dei Farmaci : in un periodo compreso tra le 24 o le 36 ore , una percentuale compresa tra il 50 e l' 80% di tutti gli Americani Adulti , prende un Farmaco prescritto dal Medico .
Anche se questi pazienti possono trovare un breve Sollievo Temporaneo dalla loro indispozione o malattia , gli Effetti Deleteri a Lungo Termine del Farmaco sulla fisiologia umana sono sicuramente Superiori .
Questo fatto è evidente soprattutto nel caso degli Antibiotici . Questi farmaci , che si ritengono miracolosi , vengono prescritti in modo Arbitrario quasi per ogni Malattia Infettiva da cui viene colpito il paziente . I risultati sono catastrofici : essendo gli Antibiotici agenti di Distruzione indiscriminata dei Batteri , Distruggono Molti Organismi importanti del Corpo che sono Assolutamente Indispensabili per mantenere il Corpo in Condizioni Normali .
L' Uso Continuato di Antibiotici porta al Mughetto Vaginale , alle Infezioni Intestinali dovute a Fermentazione , a Carenze Vitaminiche e a una Moltitudine di altre Malattie .
Vi è da dire poi che l' uso massiccio di questi farmaci ha dato luogo alla Proliferazione di Nuovi Ceppi Batterici Resistenti che sono divenuti così virulenti da poter ora sopravvivere sia alla somministrazione diretta di farmaci che ai normali processi di guarigione dell' organismo .
Gli Antibiotici rappresentano soltanto la Punta dell' Iceberg . Secondo uno studio particolareggiato , reso pubblico da un Sottocomitato Senatoriale nel 1962 , tra i 4000 Prodotti Farmaceutici messi legalmente in commercio negli USA nel corso dei precedenti 24 anni , quasi la metà non aveva alcun valore Scientificamente provato . Ancora più allarmante è il fatto che molti di questi Farmaci Inefficaci , prodotti dalle più grandi case farmaceutiche , sono in realtà Dannosi e hanno provocato Danni alla salute .

E' impossibile conoscere la misura esatta in cui le moderne pratiche mediche creano sempre maggiori disfunzioni a lungo termine .
Sappiamo , comunque , che anche durante la cura dei pazienti in Ospedale , 1 su 5 viene colpito da una Malattia Iatrogena e 1 su 30 pazienti Muore a causa di Malattie che hanno avuto origine in Ospedale .
La Tragedia però è rappresentata dal fatto che per molti pazienti non è assolutamente necessario il ricovero in Ospedale .
Nella relazione presentata a un congresso si è rilevato che nel 1974 i Medici hanno eseguito 2,4 Milioni di Interventi che Non erano Necessari , con la conseguenza di 11900 Decessi che potevano essere evitati e un Costo Inutile per l' Amministrazione Pubblica di 4 Miliardi di Dollari .

Sicuramente , queste sono le conseguenze del Processo Entropico .
Gli Scettici potrebbero comunque sostenere che la Medicina Moderna ha avuto almeno il Merito di Migliorare Temporaneamente la Salute e il Benessere della gente , anche se ora si comincia a pagarne le conseguenze ( L' Aumento di Entropia ) .
Molto spesso vengono citate le statistiche sull' Aumento della Durata della Vita per dimostrare che la Medicina Moderna ha fornito alcuni Imponenti Risultati .
Questo Mito viene tenacemente sostenuto perchè fornisce alla Società le prove di cui ha bisogno per continuare ad avallare una Concezione Meccanicistica come Base della Medicina e delle altre attività vitali .
La Realtà è invece che la Medicina Terapeutica Moderna Non ha svolto sostanzialmente alcuna funzione nell' Eliminazione delle maggiori malattie mortali  e ha un Diritto Limitato o addirittura Nessun Diritto di condividere il merito dell' Aumento della Durata della Vita .

Numerosi Studi compiuti nel corso degli ultimi anni hanno dimostrato che i Fattori che hanno maggiormente contribuito ad Aumentare la Durata della Vita negli Ultimi 150 anni , sono stati i Servizi Igienici , una Migliore Igiene e una Migliore Alimentazione .

John e Sonja MCKinlay , dell' Università di Boston e dell' Ospedale Generale del Massachusetts e appunto Thomas MCKeown ( Esperto sanitario Britannico ) , scoprirono che la Causa Principale della Diminuzione dei Casi di Morte negli USA a partire dal 1900 è stata la scomparsa di 11 delle Principali Malattie Infettive : La Febbre Tifoide , il Vaiolo , la Scarlattina , il Morbillo , la Pertosse , la Difterite , L' Influenza , la Tubercolosi , la Polmonite , le Malattie del Sistema Digerente e la Poliomelite .
Ad Eccezione dell' Influenza , della Pertosse e della Poliomelite , tutte queste malattie infettive sono quasi completamente scomparse prima che intervenisse la Medicina .


Nessun commento:

Posta un commento