mercoledì 20 marzo 2013

VERSO LA MODERNA CONCEZIONE DEL MONDO


Nel 1750 , Jacques Turgot , insegnante di storia alla Sorbona , ( durante una lezione in un' aula a Parigi ) contestò Platone , Aristotele , San Paolo , Sant' Agostino e tutti i grandi intellettuali del Mondo antico e medioevale .
Nel momento in cui concluse l' ultima frase e ripose i suoi appunti , aveva già cambiato l' intero Ordinamento della Storia del Mondo .

Turgot respingeva sia la natura Ciclica della Storia sia il Concetto di Degradazione Continua .
Egli sosteneva , in modo piuttosto combattivo , che la storia procede in linea retta e che ogni fase storica successiva rappresenta un Progresso rispetto a quella precedente .
La storia , diceva Turgot , è sia Cumulativa sia Progressiva . 
A differenza dei Filosofi Greci e dei Teologi della Chiesa Romana , che sostenevano l' Idea dello Stato Stazionario , egli proclamava il valore del Costante Cambiamento e del Costante Movimento .
Turgot riconosceva che il Progresso Non è Costante e che a volte si Arresta oppure Arretra . Tuttavia mantenne la Convinzione che sulla terra la Storia si manifesti come un Progresso complessivo verso la perfezione della Vita .

Si trattava di un' opinione audace , ma il Mondo di Turgot era pronto ad accoglierla , come dimostra il fatto che Turgot Non fu nè sollevato dal suo incarico presso l' università nè condannato dalle autorità ecclesiastiche .

Vi era stato un mutamento radicale nel Pensiero Europeo dal periodo in cui veniva costruita la gigantesca Cattedrale di Chartres , nel Tredicesimo secolo , al momento in cui fu tenuta questa lezione , piuttosto importante nell' anno 1750 .

Quel Cambiamento è alla base della messa a punto della Concezione Moderna del Mondo .
La Storia della sua crescita e della sua maturazione è la storia del Mondo che noi tutti abbiamo ereditato .
Anche se ne siamo in massima parte inconsapevoli , il Nostro Modo di Pensare , di Agire e di Sentire può essere ricondotto in massima parte ai piccoli frammenti di Storia intessuti nel Modello Storico che prese Consistenza e Forma durante quei Secoli di Transizione .   


1 commento:

  1. Non è corretto copiare da un libro senza citare la fonte:
    Jeremy Rifkin, Entropia, La fondamentale legge della natura da cui dipende la qualità della vita, Arnoldo Mondadori editore, 1985, pp.25-26.
    ivo mattozzi

    RispondiElimina