domenica 1 settembre 2013

CROCE - CAPITALISMO , ETICA


Per Benedetto Croce il Liberalismo Morale e Politico non coincide col Liberalismo Economico: non ha legame di piena solidarietà col Capitalismo o Sistema economico della libera concorrenza, e può ben ammettere svariati modi di ordinamento della proprietà e della produzione della ricchezza.
Nel pensiero di Croce la distinzione tra quelle due forme di Liberalismo non e' secondaria, perché esprime la fondamentale distinzione Crociana tra il momento Vitale, Economico e quello Morale dell' agire umano , che non stanno sullo stesso piano . Non possono infatti esistere due principi supremi della vita sociale, e al Liberalismo Morale spetta di diritto di assoggettare quello Economico, non certo annullandolo, ma dandogli uno scopo diverso e superiore a quello dell' utilità e del vantaggio individuale.
Il Liberalismo Morale approva i benefici apportati dal Capitalismo, ma li rifiuta se impediscono la critica dell' esistente e cristallizzano il divenire storico in una forma sociale determinata che presuma di porsi al di sopra della storia e della critica.
Ma facendo della Morale lo scopo dell' Economia, Croce non rifiuta semplicemente le degenerazioni del Capitalismo, ma il Capitalismo stesso. Per lui, quando il Capitalismo diventa legge suprema della vita sociale, si trasforma da Legittimo Principio Economico in Illegittima Teoria Etica, in Morale Edonistica e Utilitaristica. Non vede che, quando lo scopo supremo dell' attività economica diventa il Bene Morale, essa potrà essere tutto fuorché Capitalismo. Non vede che il Capitalismo e' tale solo in quanto sottomette a sé ogni Etica. E come la Morale tanto meno esiste quanto più viene praticata in vista di un migliore e più razionale perseguimento del Profitto, così il Capitalismo tanto meno si conserva quanto più le sue opere si piegano , come vorrebbe Croce , a strumenti di elevazione umana.
Anche il laico Croce chiede al Capitalismo quello che oggi gli chiede la Chiesa: di rinunciare a se stesso per il Bene Comune della Società .

Nessun commento:

Posta un commento