sabato 6 aprile 2013

LA LEGGE DELL' ENTROPIA - ANALISI - (CAP.2)

Sulla Terra vi sono Due Fonti di Energia Disponibile : le Risorse Terrestri e l' Energia Irradiata dal Sole .

L' Economista Herman Daly spiega la differenza tra le Due Fonti .
Entrambe le Fonti , Terrestre e Solare , sono Limitate .
Quelle Terrestri Non Rinnovabili sono Limitate nella Quantità Totale Disponibile .
Quelle Terrestri Rinnovabili sono anch' esse Limitate nella Quantità Totale Disponibile e , se Sfruttate fino all' esaurimento , Diventano Uguali a quelle Non Rinnovabili .
Il Sole è in pratica una Fonte Illimitata nella Quantità Totale , ma Rigorosamente Limitata nella Velocità e nel Modo in cui arriva sulla terra .
Anche se l' Energia del Sole Degrada per ogni secolo che passa , la sua Entropia Non raggiungerà un Massimo fino a Molto Tempo Dopo che le risorse Disponibili sulla Terra saranno state Completamente Utilizzate . 

Ogni volta che si accende una Sigaretta . L' Energia Disponibile nel Mondo Diminuisce .
Naturalmente , come si è detto prima , è possibile capovolgere il Processo Entropico in un Sistema Isolato di Tempo e di Spazio , ma solo utilizzando Altra Energia nel Processo e quindi Aumentando l' Entropia Totale dell' Ambiente .
Questo concetto deve essere compreso specialmente quando si parla di Riciclaggio.
Molti Credono che quasi ogni cosa che usiamo possa essere completamente Riciclata e Riutilizzata , purchè si riesca a mettere a punto una Tecnologia appropriata .
Questo Non è affatto Vero .
Anche se un Riciclaggio più efficiente sarà essenziale per la Sopravvivenza Economica del Pianeta nel Futuro , Non vi è assolutamente la possibillità di compiere un Riciclaggio prossimo al 100% .
Ad Esempio , l' efficenza di Riciclaggio oggi è in Media intorno al 30-35% per la maggior parte dei Metalli Utilizzati .
Per il Riciclaggio è necessario utilizzare Nuova Energia per la Raccolta , il Trasporto e la Lavorazione dei Materiali Usati e questo Aumenta l' Entropia Totale dell' Ambiente .
Quindi , gli Oggetti possono essere Riciclati solo a spese di Nuove Fonti di Energia Disponibile e a spese dell' Aumento di Entropia dell' Ambiente nel suo insieme .

Un punto su cui si deve continuamente insistere è che qui sulla Terra L' Entropia della Materia è continuamente in Aumento e alla fine raggiungerà un Massimo .
Questo perchè la Terra è un Sistema Chiuso in rapporto all' Universo , cioè scambia Energia ma Non Materia con l' Ambiente circostante .
A Coloro che credono erroneamente che l' Irradiazione Solare di Energia possa essere usata per produrre Materia , l' Economista Nicholas Georgescu-Roegen risponde così :
Perchè origini la Vita , il Sole deve interagire con il Sistema Chiuso della Materia , dei Minerali e dei Metalli che si trovano sul Pianeta Terra , Convertendo questi Materiali nella Vita e nelle cose utili per la Vita .
Il Patrimonio Fisso di Materia Terrestre costituito dalla Crosta Terrestre si sta continuamente Dissipando .
Le Montagne sono soggette a Disgregazione e il Suolo Superficiale viene spazzato via a ogni secondo .
Questo è il Motivo per cui , in ultima analisi , a lungo termine , anche le Risorse Rinnovabili sono in Realtà Non Rinnovabili .
Mentre Queste ( le Risorse ) continuano a riprodursi , La Vita e la Morte di Nuovi Organismi Aumenta l' Entropia sulla Terra e questo significa che esiste una Quantità sempre Minore di Materia Disponibile per il dispiegarsi della Vita in Futuro .
Qualsiasi Agricoltore sa bene che , anche con il Riciclaggio e con la presenza costante del Calore del Sole , è impossibile fare nascere la Stessa Quantità di Erba sullo Stesso Campo anno dopo anno , in perpetuo .
Ogni Filo d' Erba Cresciuto Oggi Significa un Filo d' Erba in Meno Domani in quello stesso Campo .
Il Motivo è che il Suolo Superficiale , al pari di qualsiasi altra cosa , fa parte del Flusso Entropico . Esso contiene le Sostanze Organiche e i Minerali Inorganici che permettono all' Erba di Crescere .
Ma il Suolo Superficiale è qualcosa di Temporaneo .
Esso ha Origine dalle Formazioni Rocciose e dal Deposito di Sostanze Organiche e molta parte di Esso finisce Dispersa , come Polvere nel Vento o come Fango trascinato in Mare dalle Acque . In altri termini , il Suolo Superficiale Non è una Struttura permanente , ma semplicemente una particolare concentrazione di Materia lungo il Flusso Entropico .
La Sovracoltivazione del Terreno e la Distruzione degli Ecosistemi Naturali porta spesso a una Denineralizzazione del Suolo e a una sua Erosione , con la conseguente formazione di Sacche Entropiche di Suolo Superficiale in alcune zone Geografiche Isolate .
E' Necessario un Millennio per Sostituire 30 centimetri di Suolo Superficiale .
Naturalmente , nel contesto di periodi di Tempo confrontabili con la durata della Vita dell' Uomo , l' Entropia del Suolo Superficiale è un fenomeno ricorrente e assolutamente reale .
La Materia è Continuamente in via di Dissipazione .
Il Riconoscimento di questo fatto fu proposto per la prima volta , appunto , da Nicholas Georgescu-Roegen :
In un Sistema Chiuso , l' Entropia della Materia deve alla fine raggiungere un Massimo .

Per la Maggior parte di noi si tratta di una verità Difficile da Accettare , perchè a ogni Bambino viene insegnato , quando affronta i principi elementari della Biologia , che tutta la Materia ritorna in Ciclo .
Naturalmente , questo è vero e non costituisce altro che una conferma della Prima Legge della Termodinamica che dice che la Materia ( e l' Energia ) Non possono essere nè Create , nè Distrutte .
Purtroppo , in generale , Non si tiene conto della Seconda Legge della Termodinamica . Questa Legge ci dice che , mentre la Materia viene continuamente rimessa in Ciclo , bisogna Pagare ogni volta un Prezzo sotto forma di Degradazione .
Ad Esempio , Immaginiamo di estrarre dalla profondità della Terra un Blocco di Minerale Metallico e di Lavorarlo fino ad ottenere un Utensile .
Nel Periodo di Utilizzazione di questo Utensile , le Molecole di Metallo si Liberano continuamente dal prodotto a Causa dell' Attrito e del Consumo .
Queste Molecole di Metallo Libere Non vengono Mai Distrutte , ma Ritornano ancora sulla Terra , dove si trovano disperse nel Suolo in modo Disordinato e non sono più nella Forma Concentrata in grado di fornire Lavoro Utile , come nel caso del Blocco Originale di Minerale .
Si potrebbe trovare il Modo di Riciclare tutte queste Molecole di Metallo disperse in modo Disordinato, ma solo a prezzo di un Aumento dell' Entropia nel Processo .
Si dovrebbe costruire un Dispositivo Meccanico per Raccogliere le Molecole di Metallo e si dovrebbe utilizzare una Fonte di Energia per far Funzionare la Macchina .
Dal momento che anche la Macchina è costituita da Metallo proveniente dalla Terra , anch' essa Perderebbe le Molecole di Metallo di cui è costituita , a causa dell' Attrito e dell' Abrasione , proprio mentre sta riciclando le altre Molecole Disperse di Metallo .
Contemporaneamente , l' Energia Utilizzata per far funzionare la Macchina per il Riciclo Non farebbe che Aumentare l' Entropia .
Quando l' Energia Non è più Disponibile , si usa il termine di Morte per Calore .
Quando la Materia Diventa Non più Disponibile , si usa il Termine di Caos della Materia .
In Ambedue i casi , il Risultato è l' Entropia ; una Transizione Casuale della Materia e dell' Energia verso un Maggiore Disordine e quindi verso una Forma Meno Concentrata e una Minore Capacità di eseguire Lavoro Utile .

La Legge dell' Entropia è qualcosa che deve essere sentito nella stessa misura in cui viene compreso .
L' Essenza di questa Legge è l' Essenza della Realtà Stessa e , per rendersi conto del suo significato , è Necessaria una specie di Intuizione .
Per questo Motivo , è opportuno Analizzare la legge dell' Entropia da qualche altra angolatura . 

Così , brevemente , Bertrand Russell spiega il Processo :
Ogni qualvolta c'è una Grande Quantità di Energia in una Regione e Pochissima in una Regione Vicina , L' Energia Tende a Muoversi da una Regione all' Altra finchè Non si sia Stabilito un Equilibrio .

Sono stati fatti molti tentativi di aggirare la legge dell' Entropia . Infatti , questo è stato uno dei passatempi preferiti di Scienziati e Filosofi . Forse le Sfide più sensazionali alla Legge dell' Entropia sono state compiute da Due Illustri Scienziati : J.C. Maxwell e Ludwig Boltzmann , alla fine del Diciannovesimo Secolo . Entrambe le Sfide si sono concluse con un consolidamento della Seconda legge e per questa ragione vale la pena di Ricordarle .



Nessun commento:

Posta un commento