sabato 23 marzo 2013

LA TECNOLOGIA


La Tecnologia è un Trasformatore . Ogni Tecnologia concepita dal Genio dell' Uomo Non è altro che un Trasformatore dell' Energia ricavata dalla Riserva Naturale .
E' curioso il fatto che , non appena la Tecnologia è diventata più complessa e ha ampliato il proprio Dominio nel Mondo , l' Uomo abbia avuto la tendenza a considerarla un qualcosa di Indipendente dalla Natura , come se essa generasse la propria Energia dal Nulla o , con un qualche procedimento misterioso , potesse sommarsi alle Fonti Energetiche esistenti per avere più Energia di quella esistente in precedenza .
In realtà la Tecnologia Non può Creare Energia , ma sfrutta soltanto l' Energia Disponibile EsistenteQuanto più la Tecnologia è Estesa e Complessa , Tanto Maggiore è la Quantità di Energia che Consuma . 

Per quanto la Nostra Tecnologia ci possa apparire talvolta imponente e grandiosa , anch' essa Agisce in Obbedienza alla «Prima e alla Seconda Legge della Termodinamica» , al pari di qualsiasi altra cosa in Natura .

Ricordiamo ancora quanto affermano queste due Leggi :
  1. La Prima sostiene che la Quantità complessiva di Materia e di Energia nel Mondo è Costante ; La Materia e l' Energia Non possono essere nè Create nè Distrutte , ma solo Trasformate da uno stato all' altro .
  2. La Seconda dice che la Trasformazione in Energia avviene sempre da uno stato di Disponibilità a uno stato di Non Disponibilità o Dissipato , oppure da uno stato Ordinato a uno stato Disordinato . 
La Tecnologia rappresenta il Trasformatore ; niente di più e niente di meno .

Anche se tutto ciò è abbastanza evidente , continuiamo a vivere nell' Illusione che la Tecnologia ci liberi dalla Dipendenza dall'Ambiente , ma non vi è niente di più Falso .
La vita Non è un Sistema Chiuso .
Gli esseri Umani , come tutte le altre cose viventi , possono sopravvivere solo tramite lo Scambio con l' Ambiente . Se Non vi fosse un flusso costante di Energia dall' Ambiente , la Vita Scomparirebbe nel giro di pochi giorni .
La Tecnologia ci rende più Dipendenti dalla Natura , anche se ce ne allontana fisicamente ; abbiamo acquisito una maggiore Dipendenza nel momento in cui abbiamo voluto utilizzare Quantità crescenti di Energia Naturale per mantenere i nostri Sistemi Culturali e i nostri Personali Modi di Vita .

Siamo anche convinti che la Tecnologia sia fornitrice di Maggiore Ordine nel Mondo , invece è vero l' opposto .
la Legge dell' Entropia ci dice che tutte le volte che viene consumata Energia Disponibile , si crea un Disordine Maggiore in qualche parte dell' Ambiente circostante .
L' Imponente Flusso di Energia nella Società Industriale Moderna sta Creando un Enorme Disordine nel Mondo in cui viviamo .
Quanto più noi affidiamo la Nostra Tecnologia e Quanto più Acceleriamo il Processo di Trasformazione .
Con Tanta Maggiore Rapidità L' energia viene Dissipata e Tanto più Rapidamente si Crea Disordine .

Ci siamo convinti che il Nostro Modo di agire stia producendo un Mondo molto diverso da quello che in realtà stiamo facendo .
Proprio come in 1984 di Orwell , in cui la Società era convinta che la Guerra fosse Pace e la Menzogna fosse Verità , siamo giunti a Credere che il Disordine è Ordine , che lo Scarto è Valore e che il Lavoro Non è Lavoro . 

Quanto più il Nostro Mondo sprofonda nel Disordine , Tanto meno siamo disposti a identificare l' Origine del Problema .
Restiamo invece avvinti sempre più strettamente al Nostro Costume Tecnologico e lo difendiamo contro qualsiasi Critica , incapaci di capire quali sono le Conseguenze per l' Ambiente in cui viviamo e ancora più Incapaci di Capire quali sono le Conseguenze per NOI .






Nessun commento:

Posta un commento