giovedì 14 marzo 2013

CONCLUSIONI FINALI SULL' INQUINAMENTO


                                                                                                                                                                                                 

L' Inquinamento, visto nel suo insieme e nelle sue implicazioni, è molto più grave di quello che solitamente si crede. I settori che sottolineano tale gravità, per il loro alto consumo di Energia e quindi di Inquinamento, sono certamente il SISTEMA DEI TRASPORTI e la crescita congiunta di POPOLAZIONE E CONSUMI. (Importante :Vedi anche tutti i Post pubbl. Marzo e Aprile 2013 sull'Entropia e Il Sistema di Trasporti

Ma l' aspetto più sconcertante del Sistema dei Trasporti è, senza alcun dubbio, il Trasporto Privato.
Esso, per il suo enorme sviluppo, incontrollato, irrazionale e ingovernabile, è Responsabile, in larga misura, del danno Ambientale, Economico e Sanitario che infligge a tutta la Società.
Purtroppo, quando il Profitto della struttura Economica coincide con il Dilettevole e la Comodità della Libera Mobilità di gran parte delle Collettività, ogni Provvedimento Legislativo nei confronti del Trasporto Privato è Impotente.
le nostre città, ostaggio dello Smog (Inferno di Veleni) sono oggi anche più indifese perché non si è conservato il grande Depuratore Naturale che è il Patrimonio Verde della Terra.

Nel 2025, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, saremo quasi 9 miliardi.
Un peso che la vecchia terra, secondo il Fondo, non è in grado di sopportare.
Il problema non è se si riuscirà a nutrire 9 miliardi di persone (se non ci si riuscisse la questione si risolverebbe, brutalmente, da sé), il problema nasce proprio nell'Ipotesi che il Progresso Tecnologico-Scientifico consenta di sostenere questa enorme massa umana.
Perché, come riferisce il rapporto del Fondo, è L' Ecosistema che non può sopportare la crescita congiunta di Popolazione e Consumo.

Che fare quindi ?
Il Fondo afferma che bisogna convincere i paesi del Terzo Mondo, cui soprattutto si deve l'enorme crescita della popolazione, a RIDURRE DRASTICAMENTE il Tasso di Natalità.
Ma è una soluzione apparente o, comunque, molto parziale.

Chi è infatti che Inquina ?
I Paesi Industrializzati, che pur rappresentano solo il 20% della popolazione mondiale, sono Responsabili del 70% dell' Inquinamento Globale e, se le tendenze attuali non muteranno, nel 2025 incideranno per il 90%.

Il problema prioritario, almeno dal punto di vista ecologico, non è ridurre la popolazione, ma RIDURRE LO SVILUPPO.
Noi, paesi industrializzati, dobbiamo Produrre di meno, molto di meno, e Consumare di meno, molto di meno.

Dobbiamo avere il coraggio di riconvertirci ad una ragionevole Povertà.
Niente di particolarmente drammatico, diciamo che il Livello dell'Italia anni 50, dove eravamo tutti molto più allegri anche se meno opulenti, dovrebbe essere sufficiente.

E dobbiamo smetterla di Esportare il nostro Modello Criminale nei paesi del Terzo Mondo per aprire incessantemente Nuovi Mercati.
Proviamo infatti ad immaginare, per un momento, che cosa succederebbe se i cosiddetti paesi in via di sviluppo si sviluppassero davvero, come auspicano tutti i Politici, tutti gli Economisti, tutti gli Imprenditori.
Se il Miliardo di uomini, più o meno, che vive nelle società industrializzate è riuscito nel giro di qualche decennio a mettere in pericolo l' intero Ecosistema, il giorno in cui anche tutti gli altri paesi raggiungessero il nostro Livello di Sviluppo si assisterebbe ad una Catastrofe Cosmica.
Non ci sarebbe bisogno di arrivare a 9 miliardi per vedere la Terra Crollare sotto il suo peso.

Del resto solo se i Paesi Industrializzati Riducessero il Proprio Sviluppo avrebbero poi l'autorità per chiedere agli altri popoli di rinunciare al loro o, quantomeno, di fermarlo ad un Livello Compatibile .

E' molto pericoloso cullarsi nell'Illusione che Tecnologie sempre più sofisticate ci consentiranno di rimediare ai guasti provocati dalla stessa Tecnologia.
Sta infatti nella stessa Essenza della Tecnologia di produrre contraccolpi sull'ambiente tanto più devastanti quanto più essa è sofisticata.
Qual'è infatti l'Essenza della Tecnologia ? (Importante vedi Post Marzo 2013 "La Tecnologia")
E' di concentrare in Tempi e Spazi Ridottissimi ciò che la Natura ha regolato con cadenze lente ed ampie .
Ma quanto più Possente è questa Concentrazione (quanto più Sofisticata è la Tecnologia) tanto più Potenti sono, nel Tempo, i suoi Contro effetti .

RIDURRE lo SVILUPPO è quindi la sola strada ragionevole. Ma naturalmente, non ci si arriverà mai.
Perché Colossali sono gli Interessi Economici in gioco.
Perché, oltre che molta gradualità, ci vorrebbero molta Intelligenza e molta Sapienza e, da che mondo e mondo, L' IMBECILLITA' DELLA MAGGIORANZA ha sempre prevalso.


Nessun commento:

Posta un commento