venerdì 21 giugno 2013

CAPITALISMO , EFFICIENZA E SOLIDARIETA'



La Destra italiana dichiara oggi di mirare all' Efficienza e alla Solidarietà (affrontare, ad esempio, il problema dell' Occupazione). Ma questo e' anche l' intento delle Sinistre e dei Cattolici. L' unione di Efficienza e di Solidarietà e' uno dei temi centrali della Dottrina Sociale della Chiesa. E la Confindustria parla della circolarità virtuosa che deve alimentare questi due fattori. Per quasi tutti, l' Efficienza coincide con la forma capitalistica della produzione della ricchezza. Ma non è così .
La differenza e' data dal posto che si assegna all' Efficienza e alla Solidarietà . Si può promuovere la Solidarietà per realizzare l' Efficienza e, viceversa, ci si può servire dell' Efficienza per realizzare la Solidarietà. Due atteggiamenti molto diversi, anzi, opposti. Si illudono quanti credono che la produzione economica e' quello che e', indipendentemente dalle intenzioni dei produttori. Essi confondono lo scopo oggettivo di un' azione con le intenzioni soggettive di chi agisce , che possono convergere o divergere da tale scopo. Ad esempio un industriale può servirsi dei propri guadagni per divertirsi. Il divertimento può stare in cima ai suoi pensieri; ma non e' lo scopo oggettivo della sua attività economica, perché uno scopo siffatto e' quello che determina il modo in cui sono organizzati i mezzi per realizzarlo, e a determinare l' attività imprenditoriale non e' la Volontà di divertirsi, ma e' la Volontà di incrementare il Profitto, ossia e' l' Efficienza. Quando invece lo scopo oggettivo che determina l' attività economica non e' l' Efficienza, ma la Solidarietà , l'attività economica non e' più attività capitalistica .


















C' e' dunque una profonda contrapposizione tra il Capitalismo, che vuole la Solidarietà per realizzare l' Efficienza, e le Sinistre e la Chiesa che vogliono l' Efficienza per realizzare la Solidarietà. Si sarebbe miopi se si dicesse che, dopotutto, entrambi gli schieramenti vogliono sia la Solidarietà sia l' Efficienza. Inoltre va tenuto presente che il Capitalismo e il Mercato sono stati quasi sempre vincolati da regole sociali, politiche, religiose, morali, e quindi non e' quasi mai esistito un Capitalismo che persegua al di fuori di ogni limite l'Efficienza e l'incremento del Profitto. E dunque sembra che il Capitalismo non possa essere ridotto alla sola Efficienza. Ma c' e' miopia anche in questa conclusione. Perché, in ogni sua forma, un'azione non può limitare e vincolare se stessa, contraddire la propria essenza. Chi vuol liberarsi dalla sofferenza non vuol farlo sino a un certo punto e non oltre. La liberazione dalla sofferenza non vuole vincolare se stessa, anzi vuol essere sempre più libera da ogni vincolo che le impedisca di vincere la sofferenza. Così, la Volontà che ci sia giustizia, che venga il regno di Dio, che l' uomo sia padrone della natura, che si realizzi la bontà, la bellezza, l'amore. Ogni azione vuole render sempre più reale il proprio scopo, al di là di ogni limite e vincolo. E appunto questo vuole anche la forma di azione economica che mira all' Efficienza e all' incremento del Profitto.
E come la Volontà di liberarsi dalla sofferenza non e' definita dai vincoli a cui essa e' sottoposta e che essa intende anzi superare, così il Capitalismo non e' definito dai vincoli e dai limiti a cui esso e' stato sottoposto lungo la sua storia, ma e' definito dal suo scopo, cioè dalla Volontà di Efficienza e di Profitto. La Solidarietà non entra dunque nella definizione di Capitalismo. Certo, si può dire di volere una società in cui Efficienza e Solidarietà si limitino a vicenda e che in linea di principio tronchi la Volontà di entrambe di porsi come scopo primario dell'azione sociale. Ma in questo tipo di società il Capitalismo non circolerebbe virtuosamente con la Solidarietà, ma, semplicemente, non esisterebbe più perché avrebbe rinunciato al proprio scopo primario: Il Profitto e basta .

sabato 1 giugno 2013

SCOPO PRIMARIO DEL CAPITALISMO



Se il Capitalismo distrugge la Terra, distrugge se stesso. Ma cambiare strada, cioè assumere come Scopo Primario la salvezza della Terra e non il Profitto, significherebbe, per il Capitalismo, non essere più' Capitalismo. Come ogni altra azione individuale o collettiva, infatti, il Capitalismo ha un certo fine (il Profitto ). Ed e' quello che e' , proprio perché ha tale fine. Ma se un' azione cambia fine, diventa un' azione diversa, pur restando apparentemente identica.

Ora, perseguire l' innovazione Tecnologica per incrementare il Profitto, e' cosa completamente diversa dal perseguire tale innovazione per non distruggere la Terra (o per non distruggere la Tecnica stessa). Risulta che, nel suo insieme, il Capitalismo si stia ancora servendo della Tecnica per incrementare il Profitto.

Però , si profila il tempo in cui il Capitalismo dovrà servirsi della Tecnica per non distruggere la Terra , il tempo in cui la Tecnica si servirà del Profitto, il tempo in cui, dunque, il Capitalismo rimarrà tale solo di nome. Da almeno due secoli il Capitalismo ha come scopo primario il Profitto , mediante , cioè assumendo come mezzo , quella innovazione Tecnologica continua. E che dunque non e' ancora morto. Mentre morirà quando quella innovazione non avrà più come scopo il Profitto.

Alcuni critici sono contrari nel voler restringere il Capitalismo al sistema che ha come Essenza la crescita del Profitto e basta, e ricordano che la ricerca della ricchezza non e' mai disgiunta dalla ricerca del potere e da quello spirito di avventura o amore del rischio, ma che e' anche la Ragione per cui le case dove si gioca d' azzardo sono sempre piene.

Ora, che il Capitalismo stia insieme a tutte queste cose non va negato. Anzi , l’ intrapresa capitalistica differisce dal gioco d' azzardo, dall'azione politica e da quella militare. Certo, sono tutte espressioni di quello spirito di avventura o amore del rischio . Ma espressioni diverse; diverse specificazioni del comune atteggiamento di fondo. E la loro diversità , daccapo, scaturisce dalla diversità dei loro scopi. Il giocatore d' azzardo subordina al gioco ricchezze, convinzioni politiche, patria, eccetera.

Il Capitalismo subordina Politica e Patria, eccetera, all' incremento del Profitto. Non e' che le annulli, ma assume il Profitto come loro scopo primario: il Profitto e basta. Giacché uno scopo e' Primario solo se e' unico.