domenica 7 aprile 2013

ENTROPIA - SINTESI FINALE -


Ricordiamo che........

la Prima legge della Termodinamica afferma che la Quantità Complessiva di Materia e di Energia è Fissa e che non può nè essere Creata , nè essere Distrutta , ma solo Trasformata .

La Seconda Legge della Termodinamica , e cioè l' Entropia , afferma che può essere Trasformata in una sola Direzione , da uno Stato Disponibile a uno Stato Non Disponibile o da uno Stato Utilizzabile a uno Stato Non più Utilizzabile .

Ogni qualvolta in Natura la Materia viene Trasformata in Energia , una buona parte di questa Energia diventa Non più Utilizzabile e va ad Aumentare il Disordine che è già nell' Ambiente .
La Misura del Disordine si chiama Entropia . l' Entropia è Irreversibile : può Aumentare ma Mai Diminuire .

Il Motivo è che questa Legge fondamentale della Natura , definisce i limiti Fisici Estremi entro cui siamo costretti a operare ; Essa , Annulla il Concetto di Storia intesa come Progresso e Infrange il Concetto che la Scienza e la Tecnologia Creino un Mondo più Ordinato .

Ogni Sistema in Natura evolve spontaneamente da uno Stato Ordinato a uno più Disordinato .

Questo è il «Senso» della Verità ; un percorso che ci ha Portato a Conoscere , Comprendere , Capire l' Importanza Primaria di una Adeguata e Corretta Informzione  e non quello che la Stragrande Maggioranza dell' Imbecillità Umana Pensa o Crede di Sapere .








Nessun commento:

Posta un commento