lunedì 11 marzo 2013

RIPENSAMENTO DELL' ATTUALE ORIENTAMENTO SOCIO-CULTURALE-AMBIENTALE (Par. 1.2)


lo scopo di questo tipo di ripensamento è di fornire un minimo di notizie essenziali, a chi desidera comprendere, partecipare e comunicare l'importanza primaria di una corretta informazione.

Questa iniziativa intende stimolare e favorire la riflessione non solo sui grandi problemi della vita, ma soprattutto per individuare gli aspetti degenerativi, sul piano individuale, sociale, culturale e ambientale, che esprimono la realtà del mondo umano.

Certamente dopo la critica negativa sull'uomo e sulla sua civiltà da parte di alcuni suoi pensatori: come Schopenhauer con la sua pressione della Volontà Inconscia , come Darwin che aveva tolto L' Uomo dalle mani dei filosofi (che lo avevano posto al di sopra della natura) e lo sistemò entro L' Ordine Naturale , come Kierkegaard con L' Angoscia costitutiva dell'io , come Nietzsche con l'azione molteplice degli Istinti e con le sue celebri Maschere ; infine Freud con i suoi processi mentali Inconsci .

Pertanto c'è rimasto ben poco da dire in merito e, per amor del vero, non si sono mai abbastanza smascherati quei processi degenerativi che si sviluppano all'interno del mondo umano .

lo strumento per evidenziare i meccanismi di tali processi è impostato sulle tre fondamentali esperienze umane.
  • ESPERIENZA SPONTANEA O EMPIRICA
  • ESPERIENZA SCIENTIFICA O SPERIMENTALE
  • ESPERIENZA RIFLESSIVA O FILOSOFICA-TEOLOGICA
(vedi Post Successivo: Aspetti degenerativi Par. 1.3)









Nessun commento:

Posta un commento