domenica 10 marzo 2013

PAROLE PER UN' APOCALISSE (Par.1.1)

FRITJOF CAPRA ( FISICO E SAGGISTA AUSTRIACO )
Io credo che la concezione del mondo implicita nella fisica moderna sia incompatibile con la nostra attuale società , la quale non riflette l' armonioso interrelarsi delle cose che osserviamo in natura .
Per raggiungere un tale stato di equilibrio dinamico sarà necessario una struttura Economica e Sociale radicalmente differente : una Rivoluzione Culturale nel vero senso della parola . La Sopravvivenza della nostra intera civiltà può dipendere dalla nostra capacità di effettuare un simile cambiamento .


JEREMY RIFKIN ( ECONOMISTA E SAGGISTA STATUNITENSE )
Per ogni giorno in più di comportamento basato sull' attuale corso ad Alta Energia , il conto ENTROPICO che alla fine dovremo pagare diventa sempre più alto . Se aspetteremo troppo a lungo , scopriremo che il prezzo da pagare va oltre la capacità di assorbimento della razza umana .



ALBERT EINSTEIN (1879-1955 - FISICO E FILOSOFO TEDESCO / STATUNITENSE)
Albert Einstein una volta si domandò quale tra le Leggi della Scienza potesse essere classificata come «Legge Suprema» . Concluse facendo la seguente osservazione :
«Una Teoria è Tanto più Imponente quanto Maggiore è la Semplicità delle sue Premesse , Tanto più Diversi sono i Tipi di cose che Correla e quanto più Esteso è il Campo della sua Applicabilità .
Di qui , la profonda Impressione che ho ricevuto dalla Termodinamica Classica .
E' la sola Teoria Fisica di Contenuto Universale di cui Sono Convinto che nell' Ambito di Applicabilità dei sui Concetti di Base Non Verrà Mai Superata» .





EMANUELE SEVERINO (FILOSOFO ITALIANO)
La crisi della Politica , oltre a investire le società avanzate, coinvolge tutte le altre forme della tradizione occidentale: Cristianesimo, Filosofia, Umanesimo marxista e illuministico liberale, Capitalismo, la stessa forma vincente della Politica, cioè la Democrazia come metodo di governo, distinto da ogni ideologia. Nessuna di queste forme può evitare di fare i conti con la forza dominante del nostro tempo , la «Tecnica» , ed e' appunto in questo rendiconto che esse Tramontano.








MARTIN HEIDEGGER (1889-1976 - FILOSOFO TEDESCO)
Ciò che e' veramente inquietante , scrive Heidegger , non e' che il mondo si trasformi in un completo dominio della «Tecnica». Di gran lunga più inquietante e' che l' uomo non e' affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo. Per prepararlo si deve innanzitutto renderlo consapevole di quel «dominio».




K. MARX (1818-1883 - FILOSOFO - ECONOMISTA - SOCIOLOGO TEDESCO)
Scrive Marx nei suoi manoscritti giovanili : «Ogni uomo s' ingegna di procurare all' altro uomo un nuovo bisogno , per costringerlo a un nuovo sacrificio , per ridurlo a una nuova dipendenza e spingerlo a un nuovo modo di godimento e quindi di rovina economica» .



MAHATMA GANDHI (1869-1948 - POLITICO E FILOSOFO INDIANO)  
«È mia convinzione che l'Europa di oggi non mette in pratica lo spirito di Dio o del Cristianesimo, ma lo spirito di Satana. E Satana ottiene il più grande successo là dove si presenta con il nome di Dio sulle labbra. L'Europa di oggi è cristiana soltanto di nome, in realtà adora “Mammona”. «È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli»: sono parole di Cristo. I suoi cosiddetti discepoli, invece misurano il loro progresso morale dai beni materiali». 




MARTIN LUTHER KING (1929-1968 - PASTORE PROTESTANTE, POLITICO E ATTIVISTA STATUNITENSE, LEADER DEI DIRITTI CIVILI)



B. RUSSEL ( 1872-1970 - FILOSOFO-SCIENZIATO GALLESE)
E' un fatto curioso che , proprio quando l' uomo della strada comincia a credere ciecamente nella scienza , l' uomo del laboratorio comincia a perdere la sua fede .


UNO DEI  SETTE SAGGI DELL' ANTICA GRECIA ( VI ° SECOLO A. C. )
La risposta giusta è come sempre quella di PERIANDRO : «Ottima è la misura a voi il compito di trovarla» .



Nessun commento:

Posta un commento