venerdì 22 marzo 2013

LA NUOVA CONCEZIONE DEL MONDO : LA LEGGE DELL' ENTROPIA (CAP. 1)

Nel corso della storia , gli esseri umani hanno sentito la necessità di costruire una struttura di riferimento per organizzare le attività vitali .
La necessità di fissare un ordine per spiegare i come e i perchè dell' esistenza quotidiana ha costituito l' ingrediente culturale essenziale di ogni società .
L' aspetto più interessante della Concezione del Mondo di una società è che i singoli individui Non sono , per la maggior parte , Consapevoli di come influisce questa Concezione del Mondo sul loro modo di agire e di percepire la Realtà che li circonda .
Una Concezione del Mondo si può affermare se viene assorbita a tal punto fin dall' infanzia da divenire indiscussa .

La maggior parte degli Americani ritiene che il Mondo stia andando verso una situazione migliore , dato il continuo progredire della Conoscenza Umana e della Tecnica . Anche noi riteniamo che l' Individuo rappresenti un' Entità Autonoma , che la Natura abbia un suo Ordine , che L' Osservazione Scientifica sia Oggettiva , che la Gente abbia sempre voluto la Proprietà Privata , che vi sia sempre stata Competizione tra i singoli e così via .
Infatti , si ritiene che tutte queste Concezioni facciano parte della Natura Umana e siano quindi Immutabili .
Ovviamente , Non lo sono .  

Ricordiamo che la Concezione Moderna del Mondo si delineò all' incirca 400 anni fa e che la Vita attuale è improntata al Modello Newtoniano del Diciassettesimo Secolo , il quale concepisce il Mondo come Macchina .

Ora sta emergendo una Nuova Concezione del Mondo che alla fine sostituirà il Meccanicismo Newtoniano del Mondo come struttura organizzata della Storia :
La Legge dell' Entropia costituirà il Modello Predominante del prossimo periodo Storico .
La Legge dell' Entropia è la Seconda Legge della Termodinamica .


  1. La Prima legge afferma che la Materia e l' Energia nell' Universo sono costanti e che Non possono essere nè Create , nè Distrutte . Si può cambiare solo la Forma , mai la Sostanza . 
  2. La Seconda legge , cioè la Legge dell' Entropia , asserisce che la Materia e l' Energia possono essere Trasformate in una sola Direzione , cioè da uno stato Utilizzabile a uno stato Inutilizzabile oppure da uno stato Disponibile a uno stato Non più Disponibile o ancora da uno stato di Ordine a uno stato di Disordine . 
Secondo la legge dell' Entropia , tutte le volte che sulla Terra o nell' Universo viene Creata un' apparenza di Ordine , questo avviene a spese di un Disordine ancora maggiore Prodotto nell' Ambiente circostante .
La Legge dell' Entropia annulla il concetto di Storia intesa come Progresso e infrange il Concetto che la Scienza e la Tecnologia creino un Mondo più Ordinato . Infatti , la Legge dell' Entropia trascende la visione Moderna del Mondo con una forza di convinzione che ha la stessa efficacia che ebbe il Concetto Newtoniano del Mondo come Macchina , quando sostituì la Medioevale Concezione Cristiana del Mondo della Chiesa Cattolica .

A poco a poco la legge dell' Entropia permetterà di comprendere esattamente perchè il Modello Esistente è Superato .
La Generazione Attuale , intrappolata tra il Vecchio Modello nel quale è stata Educata e il Nuovo Modello Entropico che si sta affermando , comincerà a stupirsi di aver potuto credere in Principi e in Assiomi così evidentemente Falsi .  
Per le Generazioni Future , La Concezione Entropica del Mondo sarà come una Seconda Natura : Non vi Penseranno , ma semplicemente la Vivranno , Inconsapevoli della sua forza di Persuasione , quanto Inconsapevole è stata per lungo tempo la Generazione Attuale dell' Influenza esercitata dalla Macchina Newtoniana .

1 commento:

  1. Dal Bellissimo libro di Jeremy Rifkin, Ted Howard:
    "Entropia la fondamentale legge della natura da cui dipende la qualità della vita."

    RispondiElimina