mercoledì 20 marzo 2013

LA CONCEZIONE CRISTIANA DEL MONDO















la Concezione Cristiana della Storia , che dominò l' Europa occidentale nel corso di tutto il Medioevo , considerava la Vita in questo Mondo come un semplice passaggio in preparazione all' altra Vita .
La Visione Cristiana del Mondo abbandonò il Concetto Ciclico dei Greci , ma conservò il Concetto della Storia intesa come Processo di decadenza .
Nella Teologia Cristiana , la Storia ha un Inizio , uno Svolgimento , e un Termine ben definiti , rappresentati dalla Creazione , dalla Redenzione e dal Giudizio Universale .

Dal momento che la Storia Umana è Lineare e non Ciclica , non si credeva di progredire verso un qualche stato di perfezione .
Al Contrario , la Storia è vista come una continua lotta , in cui le forze del male continuano a seminare il Caos e la Disintegrazione nel Mondo Terreno .

Un Concetto altrettanto importante è che la Dottrina del Peccato Originale escludeva la possibilità che l' umanità potesse migliorare il proprio destino .
Infatti , l' Idea dell' Uomo che fa o muta la Storia sarebbe stata impensabile .
Dopo tutto , per la Concezione Medioevale , il Mondo era una struttura rigidamente ordinata in cui Dio controllava qualsiasi evento .
Il Dio Cristiano era un Dio Personale che interveniva in ogni aspetto della Vita . Se le cose avvenivano o non avvenivano era perchè Dio lo aveva voluto . Era Dio che faceva la Storia , Non L' Uomo . 

La Concezione Cristiana del Mondo forniva una rappresentazione unificata e onnicomprensiva della Storia . In questa grandiosa Sintesi Teologica non vi era spazio per l' Individuo .
I Doveri e gli Obblighi , Non le Libertà e i Diritti cementavano e Unificavano la Concezione Storica della Vita Medioevale .
Come per i Greci , il Concetto Medioevale della Storia Non era di Crescita e di Guadagno Materiale .
Lo Scopo dell' Uomo Non era di portare a termine le cose ma di cercare la Salvezza .
In vista di questo fine , La società era vista come un tutto organico , una specie di organismo Morale diretto da Dio in cui ogni Persona aveva un ruolo da svolgere .

Nessun commento:

Posta un commento