venerdì 15 marzo 2013

L' ATEISMO CONTEMPORANEO

Dal Rapporto al Sinodo dell' Arcivescovo francese Paul Poupard , presidente del segretariato per i Non Credenti , gli Atei nel Mondo sarebbero Un Miliardo , cifra che probabilmente pecca per difetto se ci si dovesse rifare ad un vecchio studio di J. Maritain su "Il Significato dell' Ateismo Contemporaneo".

Maritain , ma non solo lui , era del parere che oltre gli "Atei Assoluti" che realmente Negano l' Esistenza di quel Dio in cui Credono i Credenti , vi sono , e sono Moltissimi , gli "Atei Pratici" , cioè coloro "Che Credono di Credere in Dio" , ma che in Realtà Negano la sua esistenza in ogni loro azione : Essi Adorano il Mondo , Il Potere o il Denaro .

Così stando le cose , e sempre secondo Maritain , L' Ateismo Assoluto altro non è che una Traduzione in termini brutali e ineluttabili , una Contropartita inesorabile , uno Specchio vendicatore dell' Ateismo Pratico di troppi Credenti che Tradiscono la loro Fede .
Esso è anzitutto il Frutto e la Condanna dell' Ateismo Pratico , la sua immagine riflessa nello specchio della Collera Divina .

Se questa Diagnosi è esatta , concludeva Maritain , allora bisogna dire che il solo modo di sbarazzarsi dell' Ateismo Assoluto è di sbarazzarsi dell' Ateismo Pratico .

E' così divenuto evidente che un Cristianesimo decorativo ormai Non è più Sufficiente .

    
 

Nessun commento:

Posta un commento