lunedì 11 marzo 2013

IL PARTICOLARISMO (Par. 1.6)




Il Particolarismo è un'ostentata presa di posizione che implica una linea di condotta, sensibile specialmente nell'ambito dei rapporti Politici e Culturali, di chi rivolge la propria cura esclusivamente ai propri Interessi o alle proprie Convinzioni, esercitando coscientemente o inconsapevolmente, un'azione disgregatrice nei riguardi dell' organismo o della collettività di cui fa parte.
Inoltre il Particolarismo  non deve essere confuso con L' Egoismo  proprio perchè il Particolarista, a differenza dell' Egoista, pratica in tutte le circostanze la Finzione che gli consente, quando gli conviene, di essere l'opposto dell' Egoista.

E' ovvio quindi che l' Individuo Particolarista, per la sua fondamentale caratteristica di imprevedibilità, sfugga ad ogni previsione.

Pertanto il Particolarismo Forte di un Consenso, che è molto più diffuso di quel che solitamente si crede, in pratica sconvolge le Istituzioni Politiche, Sociali, Economiche, Scientifiche, Culturali e Religiose.

Se abbiamo ben Capito, la problematica delle tre fondamentali esperienze umane, in parte disattese dalla stragrande maggioranza del mondo umano, ha conseguentemente causato il Particolarismo il quale Domina, Condiziona e Definisce il tipo di Civiltà .


  1. Ora ci chiediamo: il Mondo Moderno, caratterizzato da un grande progresso Scientifico-Tecnologico e dai grandiosi progetti della nostra epoca, è in grado di contrastare l' Egemonia del Mondo Particolarista? 
  2. Il Mondo Moderno ha un futuro?
(vedere Post successivo :Risposta alle domande finali Par.1.7)




Nessun commento:

Posta un commento