martedì 12 marzo 2013

IL CONSUMISMO : LA VERA MINACCIA ENTROPICA (Par. 1.8)


Il Consumismo infatti produce necessariamente il centuplicarsi del Disordine Spontaneo prodotto nell'Ambiente , conforme al SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA, ovvero l'ENTROPIA.

Ecco il principio :
ogni qualvolta in natura la materia viene trasformata in energia, una buona parte di questa energia diventa non più utilizzabile e va ad aumentare il disordine che è già nell'ambiente . 
La misura del disordine si chiama Entropia .
L' Entropia è irreversibile: può aumentare ma mai diminuire .

E facciamo subito un esempio :
quando trasformiamo il petrolio in energia cinetica per consentire a un' automobile di andare da Milano a Roma, la maggior parte di questa energia si perde sotto forma di Anidride Carbonica e va ad Inquinare L' Atmosfera .

L'Uomo per migliorare le proprie condizioni di vita, ha inventato l'Automobile, l'Aeroplano, il Frigorifero, la lavatrice, il lavastoviglie, l'Aspirapolvere e Tutto quello che, secondo lui, avrebbe potuto rendere più comodo il suo mondo.
Senonché il disordine connesso ad ognuna di queste scoperte è maggiore dell' ordine prodotto.
Se all'inizio nessuno ci ha fatto caso è perchè il disordine è sempre stato esportato o in altri paesi (vedi Karin B), o in altre zone dell'Atmosfera (vedi Buco dell' Ozono), o addirittura in epoche future (vedi scorie Radioattive).

Ricordiamo che la PRIMA LEGGE DELLA TERMODINAMICA afferma che :
la quantità complessiva di Materia e di Energia è Fissa e che non può nè essere Creata , nè essere Distrutta, ma solo Trasformata.

La SECONDA LEGGE DELLA TERMODINAMICA, e cioè l' ENTROPIA, afferma che:
può essere trasformata in una sola direzione: da uno stato Disponibile a uno stato NON Disponibile o da uno stato Utilizzabile a uno stato NON PIU' Utilizzabile .

Non vi è possibilità di sfuggire alla legge dell' ENTROPIA. Questa suprema legge fisica dell' universo pervade ogni aspetto della nostra esistenza .
Quando cominceremo a comprendere le enormi conseguenze Sociali, Ambientali, ed Economiche della SECONDA LEGGE DELLA TERMODINAMICA, riusciremo a capire che la nostra attuale concezione del mondo non ha assolutamente niente a che fare con il funzionamento attuale del mondo .

E' cosi divenuto evidente che ora ci dobbiamo chiedere obbligatoriamente : se questa Diagnosi , sia a livello culturale sia a livello entropico, è esatta, si può reagire in modo efficace a questa situazione angosciosa?


(vedi Post Successivo: Risposta conclusiva alla minaccia Entropica Par. 1.9)


Nessun commento:

Posta un commento