lunedì 11 marzo 2013

GLI INDIVIDUI (Par. 1.5)


Il mondo degli Individui, invece, avendo assunto come criterio di conoscenza del reale solo l' esperienza Spontanea o Empirica non è in grado di entrare in contatto con la realtà che si manifesta alla mente umana.

Anche se non tutti possono comprendere la Fisica Molecolare o la Biologia Cellulare, ognuno è in grado più o meno di rendersi conto della quantità delle scoperte fatte, dell'importanza delle discussioni, della dimensione dei problemi da risolvere.
Tutti i mezzi sono a nostra disposizione: informazione, insegnamento, cultura di massa .......
Ma questo per il mondo degli Individui, non è che Apparenza .

Si assiste, infatti, ad un terribile scarto tra i modi di pensare che sarebbero necessari all'Individuo , per inserirsi nel nostro universo, e quelli dei quali si serve quotidianamente.

La rapida successione delle conoscenze, le formidabili forze messe a disposizione dell' uomo, le infinite possibilità che si aprono di fronte a lui, per il mondo degli Individui , non sono che parole: argomenti curiosi che non modificano nè il loro comportamento nè i loro giudizi.
Ne consegue quindi una visione riduttiva e distorta della realtà stessa, che generalmente produce nei loro rapporti personali e sociali, un codice di comportamento determinato dal PARTICOLARISMO .

(Vedi Post Successivo: Il Particolarismo par. 1.6)

Nessun commento:

Posta un commento