venerdì 22 marzo 2013

GLI ARTEFICI DELLA CONCEZIONE MECCANICISTICA DEL MONDO (CAP. 3)


Ricordiamo che Bacone , Cartesio , Newton , Locke e Smith sono stati i grandi divulgatori della Concezione Meccanicistica del Mondo.
Molti altri li hanno preceduti e li hanno seguiti. Eppure le loro idee fondamentali fanno ancora parte della nostra vita attuale.
Si possono riassumere i loro concetti in alcune brevi frasi.
In primo luogo , L' Universo sottostà a un preciso Ordine Matematico deducibile da un esame del Moto dei Corpi Celesti. Purtroppo,  qui sulla terra la maggior parte delle cose si trova originariamente in uno stato Disordinato e Confuso.
E' necessario, quindi, Riordinare le cose per portare nel nostro Mondo lo stesso Ordine che sembra esistere nel resto del Cosmo. Si presenta allora il problema di vedere qual' è il modo migliore di Ordinare le cose della Natura perchè riflettano lo stesso tipo di Ordine che esiste nell'Universo.

Si riteneva che la soluzione giusta fosse quella di usare i Principi Scientifici della Meccanica per riordinare le cose della Natura in modo da favorire al massimo gli Interessi Materiali Individuali degli Esseri Umani.
La Logica Conclusione di questo Nuovo Grandioso Modello era semplicemente questa: Quanto Maggiore è la Ricchezza Materiale Accunulata, tanto più Ordinato deve diventare il Mondo.
Il Progresso, quindi, consiste nell'Accumulare una sempre maggiore Quantità di beni Materiali che si ritiene possa dar Origine a un Mondo sempre più Ordinato .
La Scienza e la Tecnologia rappresentano gli Strumenti per portare a termine questo compito.
Questo, in sostanza, è il Concetto operativo principale del Modello Meccanicistico del Mondo che trovò il suo massimo successo nei risultati dell' Opera di Charles Darwin L' Origine della Specie nel 1859 .

La Teoria di Darwin sull' Evoluzione Biologica era Importante quanto le scoperte scientifiche di Newton nella Fisica . Essa avrebbe potuto soppiantare la Concezione Meccanicistica del Mondo e diventare essa stessa Dominante quale Principio Organizzativo della Società Completamente Nuovo .
Non è successo; al Contrario, le Teorie di Darwin sono divenute una appendice della Meccanica Newtoniana del Mondo.
Le implicazioni profonde delle scoperte di Darwin non sono mai state realmente esplorate.
Invece, alcuni degli aspetti più superficiali della sua teoria sono stati assimilati immediatamente e sfruttati in un modo da legittimare ancora di più la Concezione Meccanicistica del Mondo.
Sociologi come Herbert Spencer  considerarono la Teoria di Darwin sull' Evoluzione della Specie una sorta di Prova a favore dell' Esistenza del Progresso del Mondo.
Spencer e i cosiddetti Darwinisti sociali Trasformarono il Concetto di Selezione Naturale nel Concetto della Sopravvivenza del più Adatto.
Così facendo, consolidarono ulteriormente la Concezione Meccanicistica del Mondo che Sostiene che L' Interesse Individuale porta a un Aumento della Ricchezza Materiale, la quale a sua volta porta a un maggior Ordine.

La Sopravvivenza del più Adatto era interpretata nel senso che, allo stato naturale, ogni Organismo è impegnato in una battaglia senza soste con tutti gli altri esseri viventi.
Coloro che Sopravvivono e Trasmettono i loro caratteri alla Prole sono semplicemente quelli in grado di difendere meglio il loro Interesse Materiale Individuale.
la stessa Evoluzione era vista come un Processo di Ordine sempre Crescente determinato dal fatto che ogni specie successiva aveva mezzi migliori per perseguire il Proprio Massimo Interesse Individuale e per provvedere ai Propri Bisogni Materiali .

Fu così che la Teoria di Darwin divenne una perfetta riedizione dell' Ipotesi fondamentale della Concezione Meccanicistica del Mondo.

L' Età Meccanicistica è stata caratterizzata da questo Concetto di Progresso.
Il Progresso è visto come il Processo mediante il quale il Mondo Naturale Meno Ordinato viene imbrigliato dall' Uomo per creare un Ambiente Materiale più Ordinato.
La Scienza, in questo contesto, rappresenta la Metodologia con cui l' Uomo impara i Metodi della Natura e quindi può ridurli a Principi o Regole Ordinate.
La Tecnologia, a sua volta, è l' applicazione di queste Leggi in casi specifici, allo scopo di Trasformare aspetti di Processi Naturali in forme meglio Utilizzabili per valore, Struttura e Ordine rispetto allo stato Originario.
La Concezione Meccanicistica del Mondo, la Concezione del Mondo della Matematica, della Scienza e della Tecnologia , la Concezione del Mondo del Materialismo e del Progresso, la Concezione del Mondo che sostiene di essere in grado di spiegare il Mondo che ci circonda, Comincia a Perdere la sua Vitalità perchè l' Ambiente Energetico su cui era Fondata sta Esaurendosi .
   

Nessun commento:

Posta un commento