giovedì 21 marzo 2013

GLI ARTEFICI DELLA CONCEZIONE MECCANICISTICA DEL MONDO (CAP. 2)



Il Comportamento Causale della Gente e l' Inefficiente funzionamento del Governo e dell' Economia non sembravano andare d' accordo con l' Ordinata spiegazione Meccanicistica del Mondo che Bacone , Cartesio , Newton avevano proposto.
Questo dilemma venne risolto rapidamente : se la Società si comportava male , voleva dire che Non si comportava secondo le Leggi Naturali che governano l' Universo. L' unica cosa da fare era quindi di individuare con precisione il modo in cui le Leggi Naturali si applicano agli Esseri Umani e alle Istituzioni Sociali e di metterle in Atto.

Superato lo scopo Medioevale di cercare la Salvezza nell'altro Mondo, al suo posto si collocava la Nuova Idea di cercare la Perfezione in questo Mondo.
La Storia veniva vista ora come un passaggio progressivo dallo stato piuttosto Disordinato e Confuso in cui si trovava la Società allo stato Ordinato e Completamente prevedibile rappresentato dalla Meccanica Newtoniana del Mondo.
Due Uomini si dedicarono a scoprire le Relazioni tra queste Leggi Universali e i meccanismi della Società.
John Locke adeguò i meccanismi del Governo e della Società al Modello Meccanicistico del Mondo e Adam Smith fece la stessa cosa con l' Economia.

John Locke
Con l' aiuto della Ragione, Locke si propose di determinare la Base Naturale della Società.
Egli arrivò subito alla conclusione che la Religione Non può costituire il Fondamento Sociale, per il semplice fatto che Dio è, per definizione, Non Conoscibile. Locke sosteneva che, anche se la Religione può essere un fatto Privato di ciascun Individuo, Non può costituire il Fondamento dell' Attività Pubblica.
Avendo tolto Dio dall' Esistenza Umana, come Bacone lo aveva tolto dalla Natura, Locke era rimasto, assieme a tutti gli Esseri Umani, Solo nell'Universo.
L' Uomo Non doveva più essere considerato come parte di un Organismo diretto da Dio.

A questo punto , gli Uomini e le Donne erano diventati ciò che Bacone , Cartesio e Newton avevano fatto diventare la Natura : Semplici Fenomeni Fisici che interagivano con altri Elementi di Materia in un Universo Freddo e Meccanico.
Stando così le cose , su quale base si poteva formare un ordine Sociale ?
A questo punto, Locke forniva una ragione che ha continuato a Dominare la Concezione Moderna del Mondo fino ai giorni nostri. Se si Eliminano Abitudini e Superstizioni inutili, sosteneva Locke, si vede che la Società, essendo costituita unicamente da Individui che hanno un significato in quanto tali, ha uno Scopo e solo Quello: Proteggere e fare Aumentare la Proprietà dei suoi membri.

Il Puro Interesse Individuale diventa così, nella formulazione di Locke, la sola Base per la Costituzione dello Stato. 
La Società diventa effettivamente Materialistica e Individualistica perchè, continua Locke, la Ragione ci porta alla Conclusione che questo è l' ordine naturale delle Cose.
In Base alle Leggi della Natura, ogni Individuo è chiamato a svolgere il proprio Ruolo di Atomo Sociale, sforzandosi di raggiungere il Successo nella Vita e cercando di Accumulare Ricchezza Personale.
Non deve essere dato alcun giudizio di valore; l' Interesse Individuale costituisce semplicemente l' Unica Base della Società.
la Negazione della Natura, Dichiarava Locke, è la Via della Felicità.  

Dato che la Gente è per Natura Avida di Guadagno, basterà continuare ad Aumentare la Ricchezza della Società perchè continui a migliorare l' Armonia Sociale; gli Individui possono avere Libertà d'azione perché il loro Interesse Individuale Non entra in Conflitto con quello degli Altri.
Locke, quindi, divenne il Filosofo dello Sviluppo Illimitato e dell'Abbondanza Materiale.

Al pari di Locke, Adam Smith era affascinato dalla Concezione Meccanicistica del Mondo e si era ripromesso di formulare una teoria
Economica che rispecchiasse le Leggi Universali del Modello Newtoniano. 

Adam Smith 
Smith sostiene che come i corpi celesti in Moto obbediscono ad alcune Leggi della Natura , così avviene per l' Economia. Se queste Leggi vengono rispettate, il Risultato sarà la Crescita Economica.
Ma la direzione e il Controllo dell' Economia da parte del Governo viola queste Leggi Immutabili, indirizzando l' attività Economica verso strade Innaturali.
Per questa ragione i Mercati Non si Espandono con la rapidità che sarebbe possibile e la Produzione viene Soffocata.
In altre Parole, qualsiasi tentativo da parte della Società di guidare le forze Economiche Naturali è Inefficiente e, per Adam Smith, la Parola d' ordine è L' Efficienza in tutte le cose.

Smith, al pari di Locke, riteneva che la Base di tutte le Attività Umane sia l' Interesse Materiale Individuale. Dal momento che l' Egoismo è un fatto Naturale, non lo si dovrebbe condannare erigendo barriere sociali per contrastarlo.
Piuttosto, si dovrebbe riconoscere il desiderio degli individui di soddisfare se stessi per quello che è: un esercizio virtuoso che in realtà porta benefici a tutti .
L' Attività Egoistica di ciascun Individuo potrà fare in modo che la scarsità di Beni venga sostituita da un Eccesso di beni.

Il Modo migliore per Produrre Ricchezza è quello di consentire un Commercio Libero e senza Vincoli e una Libera Concorrenza tra Individui Razionali e Avidi di Guadagno.
Dal momento che lo Scopo dell' Economia è la continua Espansione del Mercato, si deve accogliere favorevolmente qualsiasi cosa ne favorisca la crescita.
Basandosi sulla Convinzione che gli Uomini e le Donne sono Fondamentalmente Egoisti alla ricerca del Guadagno Economico, le Teorie di Smith subordinano tutti i desideri umani alla ricerca di una Ricchezza Materiale per Soddisfare i Bisogni Fisici.   


    

Nessun commento:

Posta un commento